Recensioni: LETTERE DAL MATTATOIO (2002)

30 settembre 2006

Premio Internazionale Letterario Arché Anguillara Sabazia Città d’Arte V Edizione 2006 – 30.09.06 Vincitore Premio Selezione: Renzo Cremona con la silloge Lettere dal Mattatoio Motivazione del Premio Si conferisce a Renzo Cremona il Premio Selezione per la sua Opera Letteraria, specchio che riflette l’arcana magia dell’essere e del pensiero che nasce nell’anima. Sente profondamente le…


19 marzo 2006

Premio Internazionale Decennale Zacem – Savona (19.03.06) Edizione Unica, Sez. H (Volume Edito di Poesia) Lettere dal mattatoio di Renzo Cremona (3° classificato) Motivazione della Giuria a cura della poetessa Franca Maria Ferraris Nella raccolta “Lettere dal Mattatoio”, di Renzo Cremona, ogni poesia appare in sé conclusa, ma in realtà si ricollega alle altre nel…


Marzo 2005

Premio Nazionale di Poesia Emma Piantanida – Legnano (MI) V Edizione (2004), Sez. B Lettere dal mattatoio di Renzo Cremona (2° classificato) a cura della Giuria del Premio Originalità e intelligenza, spiccato senso estetico e compiutezza di sintesi connotano questa raccolta dal titolo singolare, ma metaforicamente appropriato, in cui l’autore riesce a produrre considerazioni filosofiche…


Giugno 2003

Premio Letterario Campagnola, Raccolta dei testi premiati (giugno 2003) Renzo Cremona di Chioggia (VE) 1° Premio – Sez. B, per Lettere dal mattatoio (Ediz. del Leone) di Luciano Nanni L’arioso modulo di scrittura in effetti nasconde la densa complessità di pensieri che non si annullano, ma resistono tenacemente ancorati alla parola fino allo scorrere ampio…


Aprile-giugno 2003

Punto di Vista, Nr. 36 (aprile-giugno 2003) Renzo Cremona, Lettere dal mattatoio di Francesco De Napoli La poesia di Renzo Cremona trae alimento vitale e piena giustificazione dallo sforzo volto a “decifrare i contorni” del “volto graffiato del passato”, che altro non è che “la memoria del nostro futuro”. Sono pensieri e visioni “sporche di…


30 gennaio 2003

Corriere del Veneto (30 gennaio 2003) “Lettere dal mattatoio, brevi come haiku” di Giorgia Iazzetta Si incontrano molti ostacoli nei versi di Renzo Cremona: deragliamenti, oscurità e vicoli ciechi impediscono agli uomini di vivere una vita autentica. Il bue scuoiato di Marc Chagall, immagine di copertina della raccolta di poesie Lettere dal mattatoio, introduce subito il…


Dicembre 2002

Poesia, no. 167 – Dicembre 2002 (Crocetti Editore) Dalla rubrica “Per competenza” Renzo Cremona: Lettere dal mattatoio a cura di Roberto Carifi Renzo Cremona è nato a Chioggia nel ’71. Laureato in lingua e letteratura cinese, con importanti traduzioni al suo attivo, ha esordito come poeta con Foreste Sensoriali (Edizioni del Leone 1993). Con lo stesso…


Ottobre-dicembre 2002

Punto di Vista, Nr. 34 (ottobre-dicembre 2002) Renzo Cremona, Lettere dal mattatoio di Luciano Nanni Poesia. L’opera di Chagall riprodotta in copertina (Il bue scuoiato) pare denunciare il contrasto fra sogno e realtà, così la contrapposizione di versi brevi e lunghi che spaziano in modo arioso nella pagina, sennonché l’ariosità porta in sè contenuti densi,…


Ottobre 2002

Babilonia Renzo Cremona, Lettere dal Mattatoio di Francesco Gnerre Una raccolta di versi di un giovane poeta veneziano che ad un personale modo di scrivere d’amore e di sentimenti, affianca icastici aforismi sul potere, sul pregiudizio, sull’antropocentrismo, sulle differenze, sulla memoria… e su tutto “il senso / vago / ma comunque inevitabile di un vicolo cieco”.


Ottobre 2002

Quatro Ciàcoe, ottobre 2002 Lettere dal Mattatoio de Renzo Cremona di Mario Klein Xe fadiga dire in dialeto le sensazion che se ga lesendo sta racolta de versi (la parola “poesie” la me pare ridutiva par sti testi) indaganti e intriganti. Cremona el pare inpegnà a smaterializare la realtà, par ricostruire su la so tracia…


25 settembre 2002

Il Mattino di Padova, 25.09.2002 La Tribuna di Treviso, 25.09.2002 La Nuova di Venezia e Mestre, 25.09.2002 Corriere delle Alpi (Feltre, BL), 25.09.2002 In Cultura & Spettacoli di Aldo Trivellato Rinunciare alla forza senza per questo rinunciare a “essere forti”. Idea che forse appartiene più alle parole che al mondo della pratica quotidiana, capace però…


Settembre 2002

radioRAI, settembre 2002 Renzo Cremona, Lettere dal Mattatoio di Carmelo Depetro RENZO CREMONA, veneziano, ha pubblicato una raccolta di versi, LETTERE DAL MATTATOIO, per i tipi delle EDIZIONI DEL LEONE di Venezia (2002, pp. 75). I temi sviluppati nascono dalla realtà, senza illusioni, ma da una realtà quasi allucinata, “il senso / vago / ma…


Agosto-settembre 2002

La Piazza, agosto-settembre 2002 In libreria la seconda raccolta poetica di Renzo Cremona di Marta Boscolo “Che sia sempre leggera la tua mente e non pesi sul tuo corpo”. È la dedica che introduce la seconda raccolta poetica di Renzo Cremona, “Lettere dal Mattatoio”. Un augurio alla maniera di Kavafis, con quello stesso versificare asciutto…


Giugno 2002

Editoriale in quarta di copertina di Paolo Ruffilli Contro la malattia del potere, smascherata dalla parola autentica, Renzo Cremona tocca le corde di un pensiero che rinuncia alla forza senza però rinunciare ad essere forte, a porsi come risonanza vitale delle cose e del loro segreto, fino all’amore che può permettersi di scorgere nella confusione…