Recensioni: LA PERGAMENA DELLE MUTAZIONI (2002)

22 ottobre 2006

Corrente Alternata, No. 57 (No. 3 – Anno 2006/2007) XVII Edizione del Concorso Letterario Garcia Lorca (Torino) – 22.10.06 Segnalazione: La Pergamena delle Mutazioni di Renzo Cremona a cura della Giuria del Premio Linguaggio tellurico, scuote in profondità il nostro sentire; il presente affonda nel passato e nel mito trova il suo humus, valicando la…


22 ottobre 2006

XVII Edizione del Concorso Letterario Garcia Lorca (Torino) – 22.10.06 Segnalazione: La Pergamena delle Mutazioni di Renzo Cremona a cura della Giuria del Premio Linguaggio tellurico, scuote in profondità il nostro sentire; il presente affonda nel passato e nel mito trova il suo humus, valicando la dimensione temporale per attualizzarsi in un messaggio universale.


7 ottobre 2006

III Edizione Premio Nazionale di Arti Letterarie Arte Città Amica (Torino) – 07.10.06 Chi ha vinto e perché: La Pergamena delle Mutazioni, 3° Premio Poesia Edita a cura della Giuria del Premio In alcune occasioni, in particolare nelle poesie più brevi, riesce a dimensionare una potente limpidezza evocativa, che illumina squarci di emozioni che si…


25 giugno 2006

I Edizione del Premio Letterario Nazionale Mario Luzi (San Cipriano d’Aversa, Caserta) – 25.06.06 Terzo Premio ex-aequo a Renzo Cremona per La Pergamena delle Mutazioni Motivazione del Premio a cura di A. Mastrominico (all’interno della rivista letteraria “Il Tecnologo”, Anno XVI no. 95) La Poesia sperimentale, la poesia che si inerpica per nuovi sentieri per…


10 marzo 2006

Discorsi attorno a furore e mito. La poesia di Renzo Cremona In occasione del reading “Prufrock spa incontra il poeta Renzo Cremona”, 10.03.2006 di Luca Rizzatello Il furore. su di un corpo vivo. che sia sempre leggera la tua mente e non pesi sul tuo corpo che sia sempre leggera e che leggeri mantenga quindi…


15 ottobre 2005

VI Edizione Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Guido Gozzano (Terzo, AL), 15 ottobre 2005 Motivazione del Premio Sezione A – Poesia Edita, 3° Premio a Renzo Cremona per la silloge La Pergamena delle Mutazioni – Edizioni Del Leone (Venezia) di Egle Migliardi Con linguaggio forte, a tratti percussivo come un tamburo tribale, l’Autore affronta…


9 ottobre 2005

III Edizione Premio Letterario Nazionale Anna Osti (Costa di Rovigo, RO), 09.10.2005 Verbale relativo a La Pergamena delle Mutazioni, 1° Premio Poesia Edita di Luca Rizzatello È una raccolta poetica che presenta una natura bicefala: se da un verso emerge una carica propriamente lirica e introversa, dall’altro si palesa con forza il metodo mitico, presente…


Giugno 2005

Premio Letterario Campagnola, Raccolta dei testi premiati (giugno 2005) Renzo Cremona di Chioggia (VE) 1° Premio – Sez. B, per “La pergamena delle mutazioni” (Ediz. del Leone) di Luciano Nanni La piena libertà del verso segue la singola variazione individuale (e sotto taluni aspetti anche fisiologica) realizzando una poetica disposta su piani consecutivi: certamente la…


4 marzo 2003

Corriere del Veneto (Corriere della Sera), 04.03.2003 “Le ‘Lettere‘ di Cremona premiate a Napoli” di Giorgia Iazzetta CHIOGGIA – La raccolta di poesie Lettere dal mattatoio ha conquistato il Premio speciale della giuria alla XI edizione del premio internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, indetto dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Renzo Cremona, ricordando…


Gennaio-marzo 2003

Punto di Vista, Nr. 35 (gennaio-marzo 2003) Renzo Cremona, La Pergamena delle Mutazioni di Luciano Nanni Poesia. Un prolungamento nel corpo l’idea amorosa e l’atto sviluppato come utopia in cui credere, ma il fascino è avvertibile anche in superficie se “la rete magica di parole” (p. 27) costituisce il necessario approdo: il tal caso il…


Dicembre 2002

radioRAI, dicembre 2002 Cremona, La pergamena delle mutazioni di Carmelo Depetro La nuova raccolta di poesie di RENZO CREMONA, LA PERGAMENA DELLE MUTAZIONI, pubblicata da EDIZIONI DEL LEONE di Venezia (2002, pp. 76), è sostanzialmente un canto continuo d’amore […]. Quello di Cremona nelle prime due sezioni, Le braci e La pergamena delle mutazioni, è…


16 novembre 2002

“Le poesie “greche” di Renzo Cremona” di Mauro Giachetti Il volo di Icaro. A sera siedo qui. Osservo il cielo e disegno le nuvole stanchi rigonfiamenti d’aria. Le mie mani ricolme d’argento. Cerco un modo per raggiungere il sole, ma la distanza è incolmabile. Volo d’Icaro, turbinio di polvere d’oro. Fin dal mio primo incontro…


Ottobre 2002

Editoriale in quarta di copertina di Paolo Ruffilli Nella poesia di Renzo Cremona c’è una costante ricorrente, che è anche la cifra inconfondibile di ogni sua raccolta: un’interferenza continua del pensiero sull’immagine, che si traduce formalmente nell’andamento piano, nel tono discorsivo dentro l’intenzione lirica. E si potrebbe dire, in altre parole, che c’è un’attitudine in…