Il Mattino di Padova, Martedì 31 gennaio 2006

Reading di Renzo Cremona oggi al Kolàr
Una serata con le opere del giovane narratore di Chioggia

Pagina 26 – in “Giorno & Notte”

Serata di letture stasera al Kolàr in via dell’Arco 37. Si tratta del “reading” dello scrittore Renzo Cremona. Si tratta del terzo degli appuntamenti mensili per dare spazio alle tendenze artistiche, con una strizzatina d’occhio verso tutto ciò che è giovane, d’avanguardia, assolutamente poco convenzionale e allo stesso tempo culturalmente propositivo.
Dopo il successo nelle scorse settimane delle serate “Jeans Urban Story”, una retrospettiva con 150 paia di jeans appesi al soffitto, e “Sguardi proibiti”, un percorso artistico dell’occhiale d’alta moda, toccherà ora ad un giovane autore e consulente artistico (sic!) animare la nuova notte Kolàr con il reading “È rosso lo scorrere”.
Classe 1971, di Chioggia, Renzo Cremona ha esordito nel 1993 con la raccolta di versi “Foreste Sensoriali”, e in poco più di dieci anni ha già ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel settembre 2004 ha pubblicato la sua opera prima di narrativa, “Cronache dal centro della notte”, che gli è valso il secondo Premio alla XXII edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa “Città Cava de’ Tirreni”.
Proprio questo libro sarà protagonista della prima parte della serata, che poi proseguirà con alcune poesie inedite accompagnate dalla vibrante fisarmonica di Michele Tiengo. I testi saranno letti dall’autore insieme a Santa Boscolo, e verranno interpretati da due giovane artiste esperte di espressione corporea, con una performance al limite tra danza teatro e mimo, dando volto e sentimento agli intimi brani scelti dallo stesso Cremona. Info e prenotazioni 049.8762385.